
Ottobre 2023



Settembre 2023

Birra OV a EurHop - Roma Beer Festival
Quest'anno saremo ospiti all'Eurhop Roma Beer Festival, l'esclusivo Salone Internazionale della Birra Artigianale!
Sarà un evento esclusivo, di grande rilievo nel mondo brassicolo, essere stati invitati a prenderne parte è un privilegio e un onore di cui siamo orgogliosi.
Eurhop riunisce infatti i birrifici artigianali italiani e esteri che si distinguono per la qualità e l'eccellenza delle loro produzioni, e noi saremo lì, a spillare le nostre strepitose birre per migliaia di appassionati.
Dal 6 all'8 Ottobre 2023 non perdetevi questo appuntamento unico per il mondo della birra artigianale. Proprio in quell'occasione, Birra OV riserverà una sorpresa di cui non vi sveliamo ancora nulla...
Vi aspettiamo a Eurhop! 6-7-8 Ottobre 2023 al Salone delle Fontane - Roma
Info e biglietti sul sito

Agosto 2023


Luglio 2023

Giugno 2023

Deep Ruis: la one shot estiva di OV
In birrificio continua il ciclo di One Shot in lattina, pensate per stuzzicare la voglia di birra OV degli appassionati e di tutti i neofiti dell'artigianale italiana.
Dopo Deep Ink, la session IPA andata a ruba in pochissimo tempo, è il turno di Deep Ruis, l'American Specialty Lager a bassa fermentazione, dal colore dorato e da una schiuma incredibilmente persistente e pannosa
Questa birra nasce da una modernizzazione di una storica etichetta del Birrificio L'Orso Verde, la Ruis, che torna dopo anni in una verisone Limited Edition e con un gusto più contemporaneo.
Finalmente disponibile in Spaccio e in tutti i nostri canali, compreso lo shop online.
Puoi acquistare la birra Deep Ruis in lattina singola qui, o in confezione da 6 qui
Se sei un distributore o un publican, è disponibile la versione fusto in polikeg
Cosa aspetti a cominciare l'estate da qui?
Scopri Deep Ruis sul nostro shop
Maggio 2023

Aprile 2023


Marzo 2023

Arriva Deep ink, la nuova one shot
Dalla voglia di stravolgere un po' la nostra produzione con qualche Limited Edition con cui divertirsi un po', è nata la prima di una serie di birre one shot che produrremo nel tempo.
Etichetta in bianco e nero, lattina bianca, a segnare l'inizio di un percorso che non modifica le nostre etichette classiche, ma si integra in via temporanea.
Deep Ink è la prima della serie: una session ipa molto luppolata, 5,1% e importanti note di frutta tropicale. Il modo migliore con cui accogliere la stagione che inizia a scaldarsi, perché in birrificio, con Deep ink, ci siamo scaldati anche noi al primo sorso. Euforia allo stato puro!
Da oggi, Deep ink è disponibile dal vostro spacciatore di birra preferito, nella nostra Tap Room di vai Magenta 55 Busto Arsizio (VA) e nello shop online, nel formato lattina singola e pack da 6

Italy Beer week 2023: ci siamo anche noi!
Parte la Italy Beer Week, una settimana di eventi, promo da parte di molti birrifici italiani su tutto il territorio nazionale. Non poteva mancare Birra OV che ha studiato un calendario da non perdere. Si parte dal lunedì 20 e fino al 26 marzo 2023. Non perdetevi gli appuntamenti!
Iniziamo dalle Promo:
- dal 20 al 26 marzo: Sconto del 15% su tutte le nostre birre acquistate online sullo shop OV. Basterà aggiungere il codice sconto ORSOIBW per ottenere lo sconto prima del pagamento.
- Dal 20 al 22 marzo: Tutte le pinte a 4 euro presso la nostra Tap Room di via Magenta 55, Busto Arsizio (VA). consulta gli orari di apertura qui
- Giovedì 23 marzo, ore 17: visita gratuita in birrificio guidati dal mastro birraio Andrea Rogora. Per partecipare, prenotati qui
- 23 marzo, ore 18: presentazione della nuoa birra one shot di Birra OV
- 24 marzo dalle 17: Sette etichette iconiche del birrificio OV alla spina
- 25 marzo, ore 11: Verso i venti anni di OV: degustazione guidata dal fondatore e mastro birrai Cesare Gualdoni. Per partecipare iscriviti qui.
Febbraio 2023


Dicembre 2022


Novembre 2022




Ottobre 2022



Settembre 2022




Agosto 2022


Luglio 2022



Giugno 2022

Al Tripel Pride con Vlaander
È stata VLAANDER, la nostra belgian tripel dal profumo inconfondibile, a rappresentare OV al Tripel Pride 2022 dell’Extraomnes Bier & Cibo di Castellanza, l’appuntamento annuale nel quale gustare le tripel di birrifici italiani e belga.
Dal mattino a notte fonda abbiamo festeggiato con le tripel alla spina di 16 birrifici, 11 dei quali italiani.
Super felici di aver partecipato all’edizione di quest’anno, speriamo di essere presenti anche alla prossima!

Birra OV premiata dalla Guida Slow Food
Nuovi traguardi per OV!
La Guida alle Birre d’Italia di Slow Food 2023 ci ha riconosciuto tra i birrifici di Eccellenza.
Il nostro lavoro sulla birra artigianale procede con determinazione dal 2004 e siamo orgogliosi di questo nuovo riconoscimento.
Nella Guida, oltre al birrificio, una menzione speciale a tre delle nostre etichette, definite “imperdibili”: BACKDOOR, NUBIA e WABI.
Proprio quest’ultima, la nostra slovenian pale ale, ha rappresentato OV a La Grande degustazione di Birre d’Italia by Slow Food Italia, due giornate di degustazione delle migliori birre artigianali premiate dalla Guida alle Birre d’Italia 2023 di Slow Food Editore, dedicate ad appassionati ed esperti.
Questi traguardi sono possibili anche grazie a voi!

Gos’è? birra dell’estate per Vanity Fair Italia
Tra le birre novità da assaggiare quest’estate, per Vanity Fair Italia c’è la nostra GOS’È?.
Il sapore del fior di sale di Sicilia e il profumo di ibisco sono solo due dei tanti motivi per cui questa birra, è il sorso migliore della bella stagione.
Per chi vuole saperne di più ecco l’articolo!
Trovi GOS’È? sul nostro shop online, nei formati lattina da 0,33 L e bottiglia da 0,50 L.
Fai la tua scorta estiva!
Maggio 2022

Insieme a Birralonga!
Il 29 Maggio saremo a Genova, ospiti degli amici della birreria Jalapeño, per Birralonga, l’imperdibile staffetta sulla birra tra i carruggi del capoluogo ligure.
Vi disseteremo alla terza tappa della competizione con BACKDOOR, la nostra extra special bitter ad alta fermentazione dai sentori di pepe rosa, legno di cedro e pompelmo.
Una birra ambrata di grande carattere, perfetta per lo sprint che vi servirà per raggiungere la tappa successiva.
Save the date e che vinca il migliore!

Nuovi orari allo Spaccio OV
Arriva l'estate 2022!
E noi non abbiamo intenzione di lasciarvi a secco.
Dal 20 maggio il nuovo spaccio di Birra OV in via Magenta 55, Busto Arsizio, si fa trovare ancora più bello e spazioso e allarga i suoi giorni di apertura.
Ecco il nuovo orario in cui è possibile venire a recuperare birra fresca in formato lattina, vetro 0,50 e 0,33, oltre ai mitici fusti da 5L per le serate, quelle belle.
DOMENICA-LUNEDÌ: CHIUSO
Dal MARTEDÌ al GIOVEDÌ: 10:00 - 17:30
VENERDÌ-SABATO: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 19:00
Super novità in vista del weekend, con l'apertura che si prolunga verso l'ora di cena. Venerdì e sabato lo Spaccio di Birra OV sarà aperto infatti fino alle 19:00
Vi aspettiamo!

Una nuova Limited Edition: Dip Echo!
Una lattina in Limited Edition ti aspetta allo spaccio di via Magenta 55.
Si tratta di DIP ECHO, una session ipa pensata e studiata insieme ai ragazzi del birrificio Lucky Brews.
Fatta con l'innovativa tecnica del dip hopping, Dip Echo è una birra super aromatica, dalla luppolatura intensa ed esaltante, con note di agrumi e frutta tropicale.
Oltre al formato 0,33 in lattina, la nuova birra sarà disponibile fino a esaurimento anche in fusti, così da far divertire anche i migliori pub nella spillatura di questa strepitosa birra.
Le scorte sono poche, non fartela scappare!

Appuntamenti di Maggio con OV
Mese ricco di appuntamenti per il birrificio!
Partiamo con La Pesca dell’Orso, venerdì 20 Maggio, dai ragazzi del Garage Pub di Lecco.
Ordina la tua birra e partecipa al gioco della pesca per provare a vincere bellissimi gadget targati OV e Garage Pub. Ci divertiremo!
Anche quest’anno appuntamento fisso con gli amici di Italian Open Water Tour, il circuito di nuoto in acque libere.
La prima tappa ci vedrà a Genova, domenica 22 Maggio, dove oltre a premiare i vincitori spilleremo birra OV per tutti.
Vieni a cercare la nostra postazione e non perderti la gara!
Ultimo appuntamento del mese, domenica 29 Maggio, con Birralonga, la staffetta sulla birra tra i carruggi di Genova.
Saremo ospiti della birreria Jalapeño, per la terza tappa della competizione, con BACKDOOR, la nostra extra special bitter.
Ci vediamo in giro!
Aprile 2022

Giorni di imbottigliamento da OV!
Tra una pausa e l’altra abbiamo imbottigliato LA15, che ora nel formato da 0,33 litri.
Dal colore nero intenso e ad alta fermentazione, è la birra per gli amanti dei sentori di caffè e cioccolato extra fondente.
Il suo finale lungo e morbido con una leggera acidità data dal caffè ti fa venire voglia di chiederne un’altra.
La nostra imperial milk coffee chocolate stout freschissima ti aspetta presso lo spaccio di via Magenta 55 a Busto Arsizio (VA) e presto anche sul nostro shop online, dove puoi trovare una selezione delle nostre etichette sempre aggiornata da ricevere comodamente a casa!

Rinnovata la partnership con Italian Open Water Tour 2022
Anche quest’anno abbiamo rinnovato la partnership con Italian Water Open Tour, il circuito dedicato al nuoto in acque libere, che si estende attraversa l’Italia in tutta la sua bellezza, tra mari e laghi.
Luoghi caratteristici si prestano ad essere il meraviglioso scenario di sfide all’ultima bracciata.
Siamo contenti di poter essere a fianco di IOWT 2022 anche quest'anno e poter essere il trofeo di tutti coloro che saliranno sul podio di questo straordinario evento sportivo.
Oltre alla gara, Birra OV sarà presente alle 9 imperdibili staffette con una postazione in cui verrà spillata birra fresca per tutti.
Abbiamo sbirciato le tappe di quest’anno e non vediamo l’ora di vedervi là, tutti uniti all’insegna dello sport.
Se anche tu vuoi partecipare alla IOWT challenge 2022 iscriviti ora su: italianopenwatertour.com
Ci vediamo il 22 Maggio per la prima tappa a Genova!

Gos'è? la gently gose di OV ora in lattina!
La primavera ha portato una ventata d’aria fresca in birrificio.
La nostra straordinaria GOS’È, torna disponibile e in una nuova versione: in lattina!
La gently gose dai sentori di coriandolo e fragolina di bosco da oggi è disponibile anche in formato 0,33 litri oltre che al classico formato in vetro 0,50
Prodotta con sale marino, fiori d’ibisco e coriandolo, è una delle birre che più ci piace fare Birra OV in questo momento.
Corri allo spaccio di via Magenta 55 a Busto Arsizio o chiedila al tuo pub di riferimento. Presto disponibile anche sul nostro shop online
Ti aspetta un mare di lattine fresche!
Marzo 2022

Birre belle in arrivo!
Da Birra OV si lavora instancabilmente, ma abbiamo chiamato degli amici per non annoiarci.
I ragazzi del birrificio Lucky Brews sono venuti a trovarci e, insieme, stiamo creando qualcosa di speciale.
Insieme a questo fantastico birrificio vicentino stiamo lavorando a una birra dalla luppolatura davvero speciale.
Stay tuned per scoprire quando sarà pronta, perché vi piacerà moltissimo!

Nubia, la nostra Baltic Porter
Una birra scura, a bassa fermentazione, dal colore nero impenetrabile.
Sono, infatti, i malti scuri tostati a donarle il caratteristico colore e quel finale delicatamente amaro.
Corposa, morbida, rotonda, la cui avena ne accentua il corpo.
A tavola si abbina a portate di sostanza, come carni alla brace e stufati.
E i suoi aromi di liquirizia, cioccolato e caffè la rendono l’alleata perfetta per un ottimo birramisù!
Basta osservare l’etichetta di Nubia per ricordarci che la birra è passato, presente ma soprattutto futuro.
Trovi Nubia in bottiglia al nostro spaccio di via Magenta 55 a Busto Arsizio e sul nostro shop online
Rebelde a sostegno delle donne
Birra OV si impegna attivamente nella promozione di progetti a sostegno dei diritti delle donne.
Quest’anno ci schieriamo a fianco delle donne con Rebelde, il cui ricavato di vendita verrà in parte devoluto a Differenza Donna, l’Associazione che favorisce una cultura del rispetto e del valore della differenza oltre gli stereotipi di genere.
Abbiamo scelto Rebelde come simbolo di questa causa perché rappresenta al meglio i valori di tenacia e perseveranza, gli stessi delle donne che combattono ogni giorno per la parità di genere.
Vogliamo fare bene attraverso la cosa che sappiamo fare meglio, la birra.
Febbraio 2022

Malto Gradimento in visita al birrificio L'Orso Verde
Tempo di visite!
Gli amici di Malto Gradimento sono venuti a farci visita per potervi raccontare il nostro nuovo birrificio.
Insieme ad Andrea hanno parlato degli spazi del nuovo stabilimento di Via Magenta 55 (a Busto A.) e di alcuni cambiamenti che sono dietro l’angolo.
Siete curiosi di sapere tutte le novità che stanno per arrivare in casa Birra OV?
Per non perderle andate a leggere la loro intervista su maltogradimento.it

What a family! #BirraOV
Un'unica famiglia che però lascia esprimere l'anima e le sfumature delle sue etichette.
Per la campagna ADV 2022 di Birra OV, le più celebri etichette prendono vita e lasciano esplodere le loro vibes.
Ma c'è una cosa che accomuna tutte le nostre birre: quello stile indomito tipico della famiglia da cui provengono. E che famiglia!


Gennaio 2022

Il nuovo anno inizia con tanta birra da produrre e nuove attività da sviluppare.
Ma lo Spaccio rimane sempre un punto di contatto dove acquistare la birra e incontrare i nostri birrai al lavoro.
Fino al 28 febbraio 2022, lo Spaccio di via Magenta 55, Busto A. effettuerà i seguenti orari
Lunedì e Martedì: CHIUSO
Da Mercoledi a Venerdì: 10:00 - 17:00
Sabato: 10:00 - 13:00
Domenica e Festivi: CHIUSO
Vi aspettiamo sempre a braccia aperte e vi ricordiamo che è possibile acquistare la nostra birra anche sullo shop online OV
Dicembre 2021

Solo allo Spaccio, i fustini da 5 litri
Fai il carico per le feste!
Solo allo spaccio in edizione limitata, i fustini da cinque litri di Birra. OV
Niente di meglio per le tavolate di Natale che un fustino per gli amici.
Ipa fever, wabi e beata ignioranza le tre etichette che troverai in edizione limitata nel nostro nuovo spaccio di via Magenta 55, Busto A.

Nuovo Spaccio OV
Il trasferimento del birrificio procede e, nella nuova sede, prende vita anche il nuovo spaccio di Birra OV!
Dal 1 dicembre 2021, lo spaccio del birrificio si sposta in via Magenta 55, dove avrà sede anche il nuovo stabilimento produttivo del birrificio.
Lo spaccio, con l'ingresso di fronte al supermercato LIDL è aperto al pubblico con i seguenti orari
Lunedì-Venerdì: 8:45 - 17:00
Sabato: 10:00 - 13:00
Domenica e Festivi: CHIUSO
Vi aspettiamo al nuovo Spaccio!
Novembre 2021

Respect, la Christmas Ale di birra OV
Non è Natale senza una Christmas Ale in Limited Edition firmata dal nostro birrificio!
Respect è la nuova birra di OV dedica a tutto ciò che nella vita merita rispetto. Un valore universale di cui mai come in questo periodo sentiamo la necessità.
Ed è proprio in occasione della festività che più di ogni altra celebra il rispetto per le persone e il valore della condivisione che il birrificio presenta la prima edizione della Respect: una Belgian Christmas Ale che L’Orso Verde dedica al Natale 2021.
A rendere ancora più speciale la limited edition, l’allegra etichetta realizzata da Giuseppe di Lernia, illustratore professionista e collaboratore di diverse testate internazionali, che esprime la gioiosa atmosfera del Natale attraverso uno dei suoi simboli più amati, un paffuto Babbo Natale che si cala attraverso un camino e ne esce con una birra in mano.
Respect ha il classico colore ambrato della birra belga ad alta fermentazione, arricchito da leggere sfumature color “tonaca di frate” donate da miele d’arancia, zucchero candito e scorza d’arancia candita; al naso offre un mix di profumi che riconducono all’atmosfera di festa: note olfattive decise e piacevoli di frutta matura, pasta di mandorle e panettone artigianale. Il corpo ricco e la schiuma fine e cremosa la rendono perfetta per essere gustata nelle fredde sere d’inverno, nonostante l’importante grado alcolico, una decisa freschezza accentua la sua piacevolezza.
Rispetto per la qualità degli ingredienti che creano un’esperienza di gusto intensa ed evocativa del clima natalizio, rispetto per le persone con le quali scegliamo di condividere un momento di gioia e convivialità, e infine per noi stessi scegliendo la qualità della produzione artigianale.
Respect è disponibile al nostro spaccio di Busto Arsizio o direttamente sullo shop online shop.birraov.com
Have a good Christmas, gave a respect!

Welcome back, la gryla!
Arriva l'autunno, si avvicina l'inverno e al cielo grigio, si contrappone un'etichetta rosso intenso di una doppelbock stratosferica.
Torna disponibile la gryla, la birra a bassa fermentazione dedicata alle stagioni fredde.
Colore mogano - tonaca di frate, all'olfatto, aromi di mandorla, caramello e frutti rossi che si trasferiscono anche al palato insieme ai sentori di pan di zenzero con note olfattive ricche e persistenti.
Perfetta da portare a tavola.
La gryla ti aspetta al nostro spaccio, e sul nostro shop
Ottobre 2021

Sconti allo Shop OV!
Bere conviene!
Sul nostro shop online, c'è uno sconto speciale sul totale dell'ordine.
Ottieni il 3% di sconto per una spesa superiore a 50,00 €uro
Se spendo 80,00 €uro otterrai lo sconto del 5%
Del 10% se spendi 125 €uro
Consulta la disponibilità delle etichette direttamente sul sito, al momento dell'acquisto. La guida con i colori "a semaforo" ti indicano in tempo reale se è presente in stock la tua birra.
Fate il carico! il freddo sta arrivando ed è meglio fare scorte per l'inverno con birra OV

Torna vlaander
La Belgian tripel di birra OV torna disponibile allo spaccio e nel nostro shop online
vlaander è la birra ad alta fermentazione, colore ambra chiaro. Schiuma bianca e persistenza e con i profum di lievito belga, con le tipiche note speziate e sentori di frutta matura.
il grado alcolico si nasconde dietro un piacere infinito.
Venite a fare un carico di bottiglie prima che finiscano!
Settembre 2021



A Cibus 2021, una degustazione di Birra OV per la Stampa
Nella seconda giornata di Cibus, che si svolge alle Fiere di Parma dal 31 agosto al 3 settembre, abbiamo dedicato un momento speciale alla Stampa, con una degustazione delle nostre etichette alla spina, in vetro e lattina.
Abbiamo raccontato dei nostri progetti ma anche della passione che smuove il nostro lavoro e le nostre ricette.
Particolare successo per la rosa della famiglia, gos'è?, la birra in stile gose fatta con fior di sale di Sicilia, coriandolo e fiori di ibisco che donano carattere e un gusto unico, accompagnate poi da un'etichetta che ricorda le atmosfere di un'estate italiana.
Un appuntamento ricco di nuove conoscenze. dove l'interesse per Birra OV è stato grande! Tornare agli eventi e presentare le nostre birre ci sta regalando grandi soddisfazioni e siamo pronti per continuare con altri eventi e racconti di birra.
Agosto 2021

Birra OV a Cibus 2021
Si torna in Fiera!
Siamo felici di essere presenti a Cibus, l'esposizione dedicata al Food & Beverage che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 31 agosto al 3 settembre.
Saremo al Ppadiglione. 7, dedicato al mondo brassicolo e con noi, le nostre spine da degustare, insieme alle bottiglie alle lattine per rapprensentare tutto il mondo del Birrificio L'Orso Verde.
Vi aspettiamo al Padiglione 7, Stand D101A dove troverete il nostro spazio e dove saremo pronti a raccontarvi tutto il nostro mondo, le nostre etichette e le novità del birrficio. Ma soprattutto, vi aspettiamo per bere una straordinaria birra artigianale italiana!
Ci vediamo a Cibus!

Agosto al Birrificio! Nuovi orari dello spaccio
Agosto, tempo di vacanze e ferie ma anche il momento ideale per godersi delle fresche birre artigianali!
Ecco perché non abbiamo nessuna intenzione di lasciarvi a secco.
Per il mese di agosto, lo spaccio del Birrificio L'Orso Verde lascia invariati gli orari di apertura da lunedì a venerdì.
Saremo infatti aperti dalle 8:45 alle 17 con orario continuato
Eccezione per il sabato che, a differenza dell'orario classico, saremo chiusi.
Fate quindi la scorta di Birra OV passando da qui, entro il venerdì. Oppure potrete sempre acquistare online sul nostro shop
Buona Estate OV lovers! Ricordatevi di tenere sempre una (due o tre) buone birre in frigo, per voi e per gli amici!
Luglio 2021

Birra OV continua a premiare i vincitori di IOWT 2021
Nei giorni scorsi si è conclusa la tappa dell'Italian Open Water Tour che il 24 luglio si è svolta nel bellissimo mare di Baratti.
Anche in questa occasione il birrifcio L'Orso Verde ha premiato i primi classificati nelle varie categorie di gara con Birra OV. Tra fusti di 5 Litri e una selezione di bottiglie, si è svolto il rito della premiazione con lo sfondo delle acque del mare di Toscana.
A rendere ancora più speciale l'evento, la spina di Birra OV messa a disposizione di tutti i partecipanti alla manifestazione che hanno potuto godersi lo spettacolo con una buona birra artigianale e fresca, in mano.
Appuntamento alla prossima tappa, a Noli, il 12 settembre 2021!

gos'è? - la gently gose è tornata disponibile
Una birra ad alta fermentazione che ti trasporta subito nelle atmosfere della vacanza estiva.
Torna disponibile gos'è?, la gently gose di birra OV prodotta con un aggiunta di frumento e altri 3 ingredienti speciali che la rendono una birra unica:
Fior di sale di Sicilia che conferisce salinità, tipica di questo stile.
Coriandolo, per rafforzare la nota speziata e limonosa
Fiori di ibisco che, oltre a donare un meraviglioso colore rosa antico alla birra, abbassano il pH aumentando l'acidità della birra tanto da renderla una etichetta perfetta per la sete estiva.
Arriva il momento di provarla! gos'è? è disponibile allo spaccio o al nostro shop online!
Giugno 2021

Giornata Nazionale della Birra Artigianale
23 giugno 2021
Oggi si celebra in Italia la prima giornata Nazionale della Birra Artigianale!
Un'occasione voluta da Unionbirrai per celebrare i 25 anni dell'associazione e dare forza a un settore che, in Italia, ormai ha una sua storia e tradizione.
Non possiamo perdere questa occasione per festeggiare le nostre birre, il nostro lavoro e anche tutti i nostri affezionati.
Buona Festa Nazionale della Birra Artigianale!

Un Trofeo by Birra OV
Le tappe dell'Italian Open Water Tour proseguono senza sosta in un'estate ormai iniziata. e acque libere ci regalano emozioni in gara e siamo davvero felici di essere parte di questa manifestazione.
Anche per la prossima tappa, prevista a Monate, il nostro birrificio premierà tutti i vincitori delle varie gare con un fusto di birra OV!
Scoprite i dettagli sul sito madre dell'organizzazione Italian Open Water Tour e seguite il loro profilo Instagram
Nelle prossime settimane, si nuota a tutta birra!

Work in Progress: il nuovo impianto di produzione
Come ormai è noto, si avvicina sempre di più il momento del trasloco del birrificio!
Rimarremo sempre a Busto ma in una casa più grande e bella, che accoglierà un impianto di produzione che ci permetterà di aumentare il quantitativo di birra prodotta, senza rinunciare alla qualità e all'artigianalità che ci contraddistingue.
Proprio nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di montaggio dell'impianto e, sempre di più, il nuovo birrificio di Birra OV prende forma.
Non vediamo l'ora di poter fare la prima cotta e di potervi ospitare nel nostro nuovo spaccio, dove poter acquistare, direttamente dalla fonte, tanta buona e fresca birra!
Stay Tuned!

Italian Open Water Tour 2021: conclusa la tappa di Vulcano (ME)
La prima tappa dell'Italian Open Water Tour si è svolta in una location strepitosa, in una delle isole più suggestive dell'arcipelago messinese.
Le isole Eolie hanno dato il via alle due giornate che ha visto alternarsi ben 14 gare e altrettanti trofei assegnati per ciascuna categorie. Donne e uomini, tutti campioni che si sono dati filo da torcere tra le acque dell'Isola.
Una competizione degna per dare il via e dare slancio alle prossime 6 tappe.
Birra OV a Vulcano ha premiato tutti i vincitori con un fusto della sua mitica birra.
Appuntamento alle prossime tappe dove sarà prevista una postazione con birra OV alla spina per rendere ancora più speciale questa competizione piena di spirito sportivo e divertimento.
Appuntamento a Monate il 20 giugno per la prossima fantastica tappa!

Tutte le birre OV, direttamente a casa tua!
In queste settimane si lavora costantemente in produzione per farci trovare pronti alla bella stagione!
L'indomita Birra OV, in lattina o bottiglia è disponibile nelle sue numerose e stratosferiche etichette anche online, con lo shop dedicato e sempre aggiornato, dove puoi acquistare le tue birre preferite e fartele consegnare direttamente a casa!
Accedi al sito shop.birraov.com verifica la disponibilità della tua birra usando il sistema "semaforo" sulla foto: Verde - disponibile; Giallo - in esaurimento; Rosso - Esaurita.
Puoi scegliere tra le singole bottiglie o lattine o puntare sulle confezioni regalo oltre ai nostri super bicchieri da Birra.
Attenzione! Approfitta anche dello Sconto
Se spendi almeno 50€ - Sconto del 3%
Se spendi almeno 80€ - Sconto del 5%
Se spendi almeno 125€ - Sconto del 10%
Clicca qui e metti la tua birra OV preferita nel carrello!
Maggio 2021

Birrificio L'Orso Verde Sponsor dell'Italian Open Water Open Tour 2021
Anche quest'anno si rinnova la Partnership con l'Italian Open Water Tour, la competizione a staffette che vede solcare i mari più belli del Paese in una gara in acque libere.
Per il 2021 sono state individuate 7 tappe lungo tutto lo stivale, cominciando dall'Isola di Vulcano per poi fare tappa a Ischia, toccando le località di Monate e Maccagno, Noli, Peschiera del Garda e Baratti.
Il Birrificio L'Orso Verde accompagnerà queste tappe con una postazione dove verrà spillata fresca birra artigianale (ad esclusione delle tappe di Vulcano e Ischia).
Insieme a Italian Open Water Tour guideremo questo evento all'insegna dello spirito sportivo e del divertimento per un estate che si presenta già ricca di emozioni.
Ma a riempire di ancora più valore questa iniziativa sarà il Progetto #MiFidoDiTe.
#MiFidoDiTe è il nome dell’impresa che Alessandro Mennella e Marcella Zaccariello hanno compiuto nel settembre 2019 partecipando alla tappa di Noli nella 7000 mt, da Finale Ligure a Noli, legati l’uno all’altra con una corda di soli 50 cm, da coscia a coscia. Alessandro è affetto da Sindrome di Usher, quindi sordo dalla nascita e ipovedente. Nel 2021, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca, parteciperanno a tutte le tappe mettendo insieme una vera e propria maratona acquatica: 42 km nel segno della raccolta e sensibilizzazione.
Alla fine dell'IOWT, il Birrificio L'Orso Verde, assegnerà il Premio Amaranta a sostegno del progetto e supporto della ricerca sulla Sindrome di Usher.
Non vediamo l'ora di iniziare questa strepitosa avventura!
Maggiori dettagli su: italianopenwatertour.com

Birra OV presto sui Navigli di Milano!
Work in progress per il bancone by Birra OV!
Una postazione studiata direttamente dal nostro birrificio per spillare le nostre birre direttamente nel cuore della movida di Milano, sui Navigli.
In questo modo il nostro birrificio torna a soddisfare la voglia di buona birra a Milano, accompagnando la graduale apertura dei locali e affiancando la voglia di brindare in sicurezza insieme a tutti gli appassionati.
Presto vi sveleremo il nome e l'indirizzo in cui potrete chiedere una Birra OV alla Spina direttamente dal bancone customizzato all'interno del nostro birrificio!
Stay tuned!

beata ignioranza arriva in lattina
Nei giorni scorsi abbiamo chiuso in lattina, per la prima volta, la nostra American Golden Ale di cui siamo super fieri: beata ignioranza.
Questa birra, leggera e aromatica è nata in collaborazione con due birrifici amici, birrificio Bi-Du e birrificio Dada con i quali condividiamo la stessa ricetta ma ciascuno, fa un personale uso dei luppoli.
beata ignioranza è facile da bere, 4% con un gusto che ricorda mandarino e pompelmo per un finale di degustazione moderatamente amaro e asciutto.
Dopo la classica bottiglia, arriva la lattina che abbiamo creato da qualche giorno e che è già disponibile nel nostro shop online.
Troverete beata ignioranza anche al nostro spaccio di Busto e chiedetela al vostro spacciatore di birra di fiducia, vi aiuterà a trovarla!
Aprile 2021

Riapre la Taproom di Varese
La Taproom di Varese torna a spillare fresca Birra OV e offre il servizio al tavolo, solo all'aperto.
Dopo i mesi di chiusura, le porte della Taproom di Varese tornano aperte per offrire un angolo di birra artigianale OV a tutti i super clienti.
Torna il servizio al tavolo, al momento solo all'esterno ma sempre in sicurezza, insieme alle proposte classiche della Taproom.
Potrete tornare a godervi le nostre birre in via San Martino della Battaglia, 9
dalle 17:00 alle 22:00, tutti i giorni a Varese.
Tutti gli aggiornamenti li troverete anche sulla pagina Facebook
La spina non vede l'ora di spillare birra per voi!
Febbraio 2021

Le etichette cambiano look
Un nuovo vestito, ma l’identità non cambia. Dopo il restyling del marchio, ora Birra OV, il nostro birrificio ha deciso di rinnovare anche tutte le sue etichette. Come quella di Rebelde, storica american strong ale di OV. Le etichette sono mondi diversi che parlano lo stesso linguaggio. Personalità forti con identità differenti, gusti alternativi ma la stessa filosofia di fondo. Quella del nostro birrificio, che guarda al futuro con la saggezza di un passato ricco di esperienza e di sfide conquistate sul campo. Un’indole Rebelde, appunto, che non si uniforma ma nemmeno si isola, è battagliera ma non distruttiva, che combatte – senza mai ferire - per quello in cui crede. La nuova Rebelde, col gusto di sempre, la puoi trovare online su https://shop.birraov.com o al nostro spaccio aziendale in via Petrarca 2 a Busto Arsizio (questi gli orari di apertura: da lunedì-a venerdì 8:30-17 con orario continuato e il sabato 9:30–13).
Dicembre 2020

Novembre 2020

http://shop.birraov.comhttp://shop.birraov.comhttp://shop.birraov.com

Ottobre 2020


L’Orso è sempre Verde, ma arrivato l'autunno si è rifatto il look
Un nuovo logo per il nostro storico birrificio. Un orso verde in posizione eretta, fiero, con lo sguardo rivolto verso il futuro; due iniziali che rimandano al marchio storico - O V - e un motto che non lascia dubbi: “Birra Artigianale Indomita dal 2004”.
Un restyling che non arriva per caso, ma precede di qualche mese l’ampliamento del birrificio che nella primavera del 2021 si trasferirà in un nuovo sito produttivo (nell’ex stabilimento della Coca-Cola di Busto Arsizio) più funzionale, tecnologicamente all’avanguardia e in grado di soddisfare un aumento della capacità produttiva.
Un passo ulteriore nella nostra crescita e senza tradire il nostro orgoglio artigianale. Una scelta in cui i soci, che sono sempre gli stessi, credono molto, tanto da investire in una fase così delicata come quella che stiamo attraversando a causa del Covid.
Il refresh non si ferma al logo, ma coinvolge anche bottiglie e lattine per valorizzare le diverse anime che contraddistinguono le nostre birre, ognuna con la propria personalità.
Maggio 2020

Gennaio 2020

Dicembre 2019

Novembre 2019

Ottobre 2019

Settembre 2019

Giugno 2019



Maggio 2019

Novembre -0001
